
Urban Trekking EnoGastronomico nel cuore di Genova
Sabato 28 marzo 2026 (Ultimi 20 Posti)
La Seconda Edizione dell’EnoGastroTrekking di Colombo torna con una formula più esclusiva e curata.
Sabato 28 marzo 2026 vi accompagneremo in un urban trekking enogastronomico nel cuore di Genova, lungo un affascinante percorso ad anello tra caruggi, palazzi storici e panorami mozzafiato.
Non sarà una manifestazione open come la scorsa edizione, ma un evento a numero chiuso: massimo 80 partecipanti, suddivisi in due gruppi da 40 persone, ciascuno accompagnato dalla propria guida turistica ufficiale.
📍 Informazioni Evento
- Data: Sabato 28 Marzo 2026
- Ritrovo: Porta Soprana ore 10.30
- Partenza: ore 11.00
- Quota di partecipazione: € 30,00 a persona
- Posti disponibili: 85 (prenotazione obbligatoria)
🗺 Il Percorso
Partiremo da Porta Soprana, a pochi passi dalla Casa di Cristoforo Colombo, per attraversare alcuni dei luoghi più iconici del centro storico:
Via di Ravecca, Piazza Sarzano, Sottoripa, Palazzo San Giorgio, Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, Spianata Castelletto e molto altro.
Un itinerario breve ma intenso di circa 4Km, pensato per unire cultura, racconto storico e convivialità.
🍷 Esperienza Enogastronomica Inclusa
Al termine del trekking, in Via di Ravecca, vi attenderà la parte più gustosa dell’esperienza.
Ogni partecipante potrà scegliere tra 3 differenti menù, già inclusi nel prezzo di iscrizione.
Un momento conviviale per assaporare Genova… dopo averla camminata.
🍽️ I 3 menù inclusi nel prezzo
Al termine del trekking, in Via di Ravecca, potrai scegliere uno dei seguenti menù (già incluso nella quota).
🥂 Menù 1 – Bottega Storica di BioTigullio5Terre (Full)
- Degustazione 2 vini: Vermentino del Tigullio e Pigato del Ponente Ligure (oppure Ciliegiolo del Tigullio)
- Brunch: focaccia genovese, pesto fresco genovese, salame di Castiglione Chiavarese, lardo di Colonnata, formaggi freschi della Val di Vara
🍷 Menù 2 – Krokké (Piatto degustazione)
- Panissa fritta
- Torta di verdure
- Gnocco fritto con stracchino e pesto
- Latte dolce
- Bevanda inclusa: bicchiere di vino bianco o rosso (Vermentino ligure o Ciliegiolo) oppure bibita
🍝 Menù 3 – Pexto per Amore Primo piatto tradizione genovese
- A scelta: trofia al pesto di Genova senz’aglio o con aglio
- A scelta: trofia pesto al tartufo o trofia pesto rosso spicy
- Bevanda inclusa: acqua, calice di vino bianco o rosso (Vermentino o Pigato)
- Dolce: fetta di pandolce genovese
Nota: per coerenza con il territorio, i vini serviti saranno gli stessi per tutti i menù e forniti da BioTigullio5Terre.
I posti sono limitati.
Al raggiungimento delle 80 adesioni le iscrizioni verranno chiuse.

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti TigullioTrekking.it e di BioTigullio5Terre.it. Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: “Un Ribelle Obbediente” e “La mia Sant’Anna – Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima”










